Menu

Educazione Ambientale

Sesa e Gestione Ambiente: un anno di educazione ambientale.

La nostra offerta formativa si rivolge ai 181 plessi scolastici del nostro territorio ed è seguita da personale specializzato che, oltre a seguire l’educazione ambientale, lavora con noi ad un progetto di ricerca in convenzione con l’università di Padova, dipartimento FISPPA.

A chi si rivolge la nostra educazione ambientale?

Si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado ma anche ai loro insegnanti.

L’offerta è il frutto di un lavoro di squadra che mette insieme competenze ambientali, didattico-educative, creative e grafiche legate al tema dello sviluppo sostenibile.

È stata preventivamente approvata dal Consorzio Padova Sud.


Le proposte

Sono molteplici: organizziamo giornate ecologiche e laboratori creativi ma facciamo anche libretti illustrativi delle storie del rifiuto e di come funziona l’impianto della S.E.S.A.. Disponiamo anche di una ventina di giochi che diventano strumento di apprendimento attraverso la facilitazione dei nostri animatori; usiamo cerchi, palloni e quiz per divertirci con i temi ambientali, imparando la raccolta differenziata e il risparmio delle risorse naturali giocando.

Nei libri come nei giochi ci aiutano, in particolare per i più piccoli, le immagini sapientemente riprodotte dalla magica matita di Fred (il vignettista Federico Dalla Rosa).

Quest’anno abbiamo fatto giocare almeno un migliaio di ragazzini.

New entry del nostro percorso formativo sono i percorsi di P4C per le classi che, tramite i loro Comuni, ne facciano richiesta. L’acronimo sta per Philosophy for Children: il metodo del filosofare introdotto da Matthew Lipman, recentemente assorbito nei programmi didattici ministeriali.

A inizio anno scolastico distribuiremo a tutte le classi il calendar scuola ed. 2019-2020 e dal sito www.sesambiente.it daremo la possibilità alle/ai docenti di ognuno dei 181 plessi scolastici dei comuni che serviamo di scaricare le schede educative finalizzate alla costruzione in autonomia dei percorsi formativi integrati con i programmi delle loro classi.

La ricca offerta in cui spiccano cartelli che presentano giochi dal nome accattivante come “detective per mezz’ora”, “S.E.S.A. quiz” o “bandiera del rifiuto” e i diplomi per i ragazzi che affrontano le nostre prove e che li qualifica “campioni dell’economia circolare”, ci rappresentano meglio di qualsiasi parola.

La nostra offerta formativa è ricca, variegata e dispone anche di specifiche attività di laboratorio e possibilità, su richiesta degli insegnanti, di accedere a visite guidate presso l’impianto di S.E.S.A. (a partire dal secondo anno della scuola primaria).

Tutto questo lavoro è frutto della passione degli operatori e dei dirigenti di S.E.S.A. e Gestione Ambiente che, credendo fortemente nel valore dell’educazione ambientale, offrono lo stimolo giusto per renderci parte, insieme ai nostri giovani, di un mondo migliore: attento anche alle esigenze del pianeta Terra.





© Gestione Ambientale S.c.a.r.l. via Sabina 1 - 35042 Este (PD)
C.F. P.IVA e R.I. PD05082260281
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY