Via Sabina 1
35042 Este (PD)
Sportello Online Accedi

Comune

Seleziona un comune

contatti
calendario
ecocentro
pagamenti
modulistica
faq

Privacy Policy Aziendale

Privacy Policy Aziendale

Informazioni generali sul trattamento dei dati personali degli utenti che accedono agli Eco-sportelli territoriali di Gestione Ambiente S.c.a.r.l., ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), Gestione Ambiente S.c.a.r.l. ("Titolare") fornisce di seguito l'informativa riguardante il trattamento dei suoi dati personali per permetterti di conoscere la nostra politica sulla privacy e per capire come le sue informazioni personali vengano gestite quando utilizzi gli Eco-sportelli territoriali per gli utenti (di seguito “Sportelli”).
Tale informativa non riguarda Sportelli per l’utente diversi da quelli elencati nel Sito Web www.gestioneambientescarl.it.

1. Titolare del trattamento 
A seguito dell’accesso ai servizi erogati dagli Sportelli territoriali sopra citati, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Per tali trattamenti il titolare del trattamento dei dati personali è Gestione Ambiente S.c.a.r.l., con sede legale in Via Sabina n. 1, (35042) Este (PD), P. Iva PD05082260281, numero verde 800969852, email: info@gestioneambientescarl.it, pec: gestioneambientescarl@pec.it.

2. Responsabile della protezione dei dati 
Gestione Ambiente S.c.a.r.l. ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo Gestione Ambiente S.c.a.r.l. - Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, Via Sabina n. 1, 35042, Este (PD) e-mail: privacy@gestioneambientescarl.it.

3. Base giuridica e finalità del trattamento
Base giuridica del trattamento dei dati relativi è il Contratto di servizio tra il Suo Comune e Gestione Ambiente S.c.a.r.l. ovvero tra il Consorzio Padova Sud e Gestione Ambiente S.c.a.r.l. nell’ambito del rapporto di affidamento in concessione della gestione dei servizi comunali di igiene urbana e relativa tariffa integrata ambientale (per il sito www.gestioneambientescarl.it), incluse le eventuali relative Convenzioni collegate.
I dati sono trattati per consentire al cittadino di effettuare operazioni sulla propria posizione/utenza Ta.Ri. (iscrizione, interrogazione, modifica, cancellazione, richiesta di servizi, ricezione di comunicazioni alla propria posizione/utenza Ta.Ri. e di comunicazioni inerenti servizi richiesti). Tali dati sono forniti volontariamente dall’interessato che accede e compila i moduli cartacei presso gli Sportelli territoriali, i quali verranno gestiti da Gestione Ambiente S.c.a.r.l. adottando le idonee cautele che garantiscano la sicurezza e la protezione dei dati del cittadino/utente.

4. Tipologia di dati oggetto del trattamento dati
Il Titolare del trattamento tratta i Suoi dati personali di cui all’art 6, comma 1° e categorie particolari di dati personali di cui all’art 9, comma 1° del predetto Regolamento:

  • Dati Identificativi: dati che permettono l'identificazione diretta, come i dati anagrafici (quali ad esempio nome, cognome, codice fiscale, Partita IVA, indirizzo, coordinate bancarie per eventuale addebito RID, dati per la fatturazione elettronica, ecc.), conferiti al Titolare e trattati ai fini della sottoscrizione e della gestione del contratto, ovvero per chiedere l’iscrizione, la modifica, la cancellazione, ed altri servizi di cui sopra, della propria posizione Ta.Ri. A garanzia dell’identità dell’utente che richieda di attivare/modificare/cancellare tramite il sito di Gestione Ambiente S.c.a.r.l., ovvero tramite gli Sportelli territoriali, la propria posizione Ta.Ri. sarà richiesto all’utente di caricare o esibire la copia del documento di identità, che verrà gestito e conservato da Gestione Ambiente S.c.a.r.l. adottando le idonee cautele che garantiscano la sicurezza e la protezione dei dati dell’utente. Il mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
  • Dati catastali: dati identificativi dell’immobile ove risiedono i cittadini che fruiscono del servizio sezione urbana, foglio, particella, subalterno, riportati nei moduli di richiesta di servizi al Comune.
  • Categorie particolari di dati personali: dati relativi allo stato di salute, ovvero contenuti in certificazioni mediche al fine di ottenere sconti/sgravi od esenzioni
  • Dati relativi alla famiglia ed a situazioni personali: dati relativi allo stato civile, figli, anche se minori, soggetti a carico ed altri appartenenti al nucleo familiare, nonché segnalazione sull’eventuale stato disagiato della famiglia ai fini di sconti/sgravi od esenzioni
  • Dati di consumo: dati relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana e alla disciplina della tariffa corrispettiva/tributo del medesimo come stabilito dai singoli comuni, ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del servizio affidato.


5. Destinatari dei dati
Per il perseguimento delle finalità indicate al punto 3, sono destinatari dei suoi dati personali raccolti a seguito della consultazione e/o utilizzo degli Sportelli i seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • Consorzio Padova Sud, in qualità di amministrazione concedente i servizi comunali di igiene urbana e relativa tariffa integrata ambientale per i Comuni consorziati, ovvero il Comune di residenza dell’utente in caso di affidamento al Titolare dei medesimi servizi
  • S.E.S.A. S.p.A. - Società Estense Servizi Ambientali in qualità di socio controllante di Gestione Ambiente S.c.a.r.l.;
  • società, enti o associazioni, ovvero società, controllate o collegate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, ovvero tra queste e società sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative e/o contabili;
  • altre società o persone fisiche, contrattualmente legati a Gestione Ambiente S.c.a.r.l., che svolgono, per conto di Gestione Ambiente S.c.a.r.l., supporto alla prestazione dei servizi inerenti il Sito Web, gli Sportelli, attività di consulenza, etc. Tali destinatari sono nominati, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali responsabili o sub-responsabili del trattamento;
  • coloro i quali all’interno dell’organizzazione del Titolare, ne abbiano necessità per effetto della mansione ricoperta. Tali soggetti sono le persone autorizzate al trattamento sotto l’autorità diretta del Titolare ai sensi dell’art. 4 n. 10 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “incaricati”);
  • soggetti la cui attività é necessaria per l’esecuzione dei contratti di cui l’utente é parte o per adempiere a specifiche richieste (es: Trasportatori, Fornitori di beni e servizi e Subfornitori sia nazionali che esteri all’interno dell’Unione Europea, Società ed istituti del settore bancario, creditizio e assicurativo, Società di factoring, Intermediari finanziari, Società che forniscono informazioni commerciali, Società di recapito della corrispondenza); 

soggetti terzi a cui il Titolare eventualmente esternalizza talune attività e che di conseguenza erogano alla scrivente determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio servizi amministrativi, contabili, fiscali, di revisione, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa, di call center. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto di Gestione Ambiente S.c.a.r.l. e risultano autorizzati a trattarli in qualità di Responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR.
Gestione Ambiente S.c.a.r.l. garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.
I suoi dati personali sono conservati nei database di Gestione Ambiente S.c.a.r.l. o di terzi autorizzati e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato.
A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. Infine, ti ricordiamo che i suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi previsti dalla legge.

6. Luogo di trattamento dei dati personali
I suoi dati personali sono trattati, di norma, nelle sedi aziendali, in Italia e, comunque, nel territorio dell’Unione Europea. 

7. Modalità di trattamento dei dati personali 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

8. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno trattati per 10 anni, ovvero per il periodo di tempo necessario a dare esecuzione al servizio o per un termine superiore per la riscossione coattiva, fatti salvi gli atti interruttivi della prescrizione del diritto di credito.

9. Diritti degli interessati 
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: 

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
  • conoscerne l'origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di proporre inoltre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali o, in alternativa, il ricorso all’autorità giudiziaria (art. 77 Regolamento 679/2016 e art. 140 bis D.Lgs 196/2003), qualora dovessi ravvisare una violazione dei suoi diritti ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. 

I diritti sopra elencati si possono esercitare scrivendo al Responsabile per la protezione dei dati, di cui al punto 2, all’indirizzo email privacy@gestioneambientescarl.it.
Le ricordiamo che è un suo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:

  • raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma;
  • e-mail all'indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it; fax al numero: 06/69677.3785.

Aggiornamento: 20 settembre 2019