LABORATORI EDUCAZIONE AMBIENTALE OFFERTA FORMATIVA A.S. 2024-2025
SECONDARIA PRIMO GRADO
SECONDARIA SECONDO GRADO
1 INCONTRO - 2 ORE
Si tratta di un laboratorio artistico che pone l’accento sulle problematiche ambientali. Partendo dall’Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, si analizzano le tematiche affrontate nel programma d’azione definito dalle Nazioni Unite per riuscire ad elaborare una cartolina/lettera che ha lo scopo di portare messaggi di buone pratiche.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Creare bellissimi aquiloni attraverso l’impiego di materiali di recupero come plastica, carta, tessuti e altro ancora. Ogni componente viene realizzato e assemblato in classe con lo scopo di sviluppare non solo la manualità, ma anche la fantasia.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 1 ORA
La diversità biologica è una componente centrale degli ecosistemi del nostro pianeta. Creare curiosità e interesse per la natura nei suoi molteplici aspetti e contesti, accrescere la consapevolezza della complessità degli equilibri naturali, maturare il proprio senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e nella gestione delle sue risorse, sono tra gli obiettivi principali del Laboratorio.
La metamorfosi della farfalla, la simbiosi tra formiche e afidi, la trasformazione di un fiore in frutto, la coccinella grande alleata degli agricoltori, questi solo alcuni degli aspetti e dei fenomeni che saranno illustrati, valutati e commentati insieme.
Modulo attivazione
SECONDARIA PRIMO GRADO
1 INCONTRO - 2 ORE
Si tratta di un’attività ludico-esperienziale con l’obiettivo di insistere sulla conoscenza del proprio territorio ed in particolare delle sue componenti biologiche.
Partendo dalle caratteristiche fisiche degli alberi si potrà mappare il giardino della scuola, per comprendere le particolarità e le esigenze che ciascuna pianta presente.
Modulo attivazione
PRIMARIA
50 MINUTI
Rivolto alle classi dell'intero plesso
Gli oggetti perduti, quelli che non si usano più ed entrano a far parte dell’universo dell’inutile. Uno spettacolo di 50 minuti, che nasce dall’incontro di Matàz Teatro con la scrittura della Rowling, in particolare con una delle sue più belle storie “Il Maialino di Natale”, che fa riflettere sulla cura e sul rapporto che abbiamo con gli oggetti.
Modulo attivazione
PRIMARIA
SECONDARIA PRIMO GRADO
1 INCONTRO - 2 ORE
Compostaggio e digestione anaerobica, sono processi tecnologici essenziali per la gestione sostenibile dello scarto organico domestico e della filiera agroalimentare. In entrambi i casi vengono messi in gioco elementi come acqua e anidride carbonica. Attraverso il laboratorio di “Esperimenti in classe”, grazie a semplici reazioni chimiche con l’impiego di ingredienti naturali, è possibile prendere confidenza con queste due importanti molecole alla base della nostra vita.
Modulo attivazione
PRIMARIA
MEZZA GIORNATA (mattina)
Rivolto alle classi dell'intero plesso
Festa che coinvolge tutte le classi della scuola con attività ludico-laboratoriali che riprendono i temi importanti della sostenibilità e della economia circolare. A turno ogni classe sperimenta una serie di laboratori selezionati dall’intera offerta formativa.
Modulo attivazione
SECONDARIA PRIMO GRADO
SECONDARIA SECONDO GRADO
1 INCONTRO - 2 ORE
Un gioco di ruolo: la classe si trasformerà nel consiglio comunale di una città. I ragazzi ricopriranno a turno il ruolo di sindaco e di consiglieri e dovranno confrontarsi su tematiche ambientali. Dopo il dibattito, la classe sarà invitata a votare la proposta migliore. Il gioco ha l’obiettivo di accrescere la coscienza civile comprendendo la difficoltà e le responsabilità del ruolo del decisore, la complessità delle questioni e allenare il senso critico in un contesto divertente. Al termine dell’attività saranno presentate delle esperienze di ambientalisti che hanno fatto la differenza.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Un’officina creativa eco sostenibile per ricreare una foresta magica incredibile! Tutto inizia dal riciclo di legno usato, rami, foglie, muschio e altro materiale ancora che ben assemblati e decorati si trasformano in boschi, radure o brughiere. Una volta completato il lavoro, via libera alla fantasia con scenografie di cartone, personaggi originali e una sceneggiatura tutta ecologica.
Modulo attivazione
PRIMARIA
SECONDARIA PRIMO GRADO
1 INCONTRO - 1 ORA
Laboratorio pensato per le scuole che intendono proporre la lingua inglese anche nell’ambito delle tematiche ambientali. Il laboratorio sviluppa giochi e attività attraverso l’impiego di simpatici e coinvolgenti video, file musicali e tanto altro ancora, proposti da una teacher madre lingua inglese che diverte e intrattiene con gli argomenti dell’ecologia.
Modulo attivazione
SECONDARIA PRIMO GRADO
1 INCONTRO - 2 ORE
Il laboratorio prevede un’introduzione sull’acqua come risorsa e del suo ruolo nelle fasi di recupero dello scarto organico presso l’impianto di S.E.S.A. (gestione, trattamento e depurazione). L’attività prevede l’analisi di alcuni campioni d’acqua tramite esperimenti chimici, utilizzando reagenti naturali. Si entra nel merito dei principali inquinanti dell’acqua e di quali sono i principali bioindicatori acquatici e su quali basi chimico-fisiche e biologiche avviene il processo di depurazione dell’acqua.
Il laboratorio prevede anche l’approfondimento di alcuni eventi storico legati all’inquinamento idrico, quali cause li hanno provocati e come potevano essere evitati. In particolare, si cerca di comprendere il nostro ruolo nella prevenzione e nella tutela dell’ambiente.
Modulo attivazione
INFANZIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Con questo laboratorio si vuole sensibilizzare all'ascolto, dell'Altro e dell'ambiente che c'è intorno a noi. Dopo un benvenuto cantato si propone a genitori, bambine e bambini una melodia per cantare e muoversi, poi si costruiscono degli strumenti con materiali di riciclo/naturali per poi suonare insieme la melodia proposta.
Modulo attivazione
PRIMARIA
SECONDARIA PRIMO GRADO
3 INCONTRI - 1 ORA
Rivolto alle classi quarte delle Primarie e prime della Secondaria
Questo laboratorio ha l’obiettivo di educare all’osservazione, sviluppare la manualità e l’organizzazione del lavoro di gruppo, per provare a relazionarsi con la natura e coltivare con impegno e responsabilità frutta, verdura e piante aromatiche. L’orto didattico ha anche l’ambizione di riqualificare i cortili ed i giardini delle scuole che diventano luoghi più belli e attraenti. Il laboratorio, aperto anche ai genitori e ai nonni che possono partecipare alle attività, viene riproposto annualmente con possibili upgrade come ad esempio l’orto-bacheca, la compostiera didattica, la casetta per gli insetti, ecc. tutti realizzati artigianalmente con legno di recupero.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 2 ORE
In un ecosistema ogni essere vivente ha un ruolo ed una funzione precisa. Il laboratorio ha l’obiettivo di sensibilizzare l’alunno sull’importanza delle specie, partendo dalla storia dell'ecosistema di Yellowstone per arrivare all'ecosistema dei Colli Euganei. I bambini e le bambine saranno coinvolti attivamente nella costruzione di un gioco sull'ecosistema che potrà essere utilizzato nel percorso di apprendimento. Verrà infine proposto un parallelismo tra l'ecosistema nel mondo naturale e l'"ecosistema classe". L'obiettivo principale è conoscere le relazioni e il delicato equilibrio di un ecosistema per sentirci parte di esso e quindi rispettarlo.
Modulo attivazione
INFANZIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Un’occasione per osservare, seguire e apprendere il processo di crescita delle piante (tra cui cereali e ortaggi) dalla semina alla raccolta e i processi di trasformazione nella produzione alimentare.
Uno degli obiettivi del laboratorio è raccontare ai più piccoli la differenza tra legumi e verdure per invogliarli a conoscerli e nutrirsene.
Modulo attivazione
SECONDARIA PRIMO GRADO
SECONDARIA SECONDO GRADO
3 INCONTRI - 2 ORE + EVENTO FINALE - 2 ORE
Il laboratorio si articola in un percorso che ha lo scopo di migliorare la gestione dei rifiuti nelle scuole ed è svolto in collaborazione con Legambiente. Dopo una prima parte teorica di inquadramento sulle principali tematiche che riguardano il tema dei rifiuti (produzione, gestione, opportunità), viene proposta una seconda parte con attività pratiche che prevedono:
Il miglior progetto comunicativo viene presentato sottoforma di videoclip e valutato per ricevere un premio nell’ambito di un evento cui parteciperanno tutte le classi che aderiscono al concorso.
N.B.: È prevista l’eventuale fornitura di contenitori per i rifiuti (carta, plastica e lattine) da sistemare nelle aule della scuola che aderisce al laboratorio.
Modulo attivazione
SECONDARIA SECONDO GRADO
WORKSHOP MEZZA GIORNATA (mattina) + 2 INCONTRI - 2 ORE + EVENTO FINALE - 2 ORE
Traendo spunto dalla “Soil Strategy 2030” e le politiche europee, si propone un laboratorio dedicato al suolo, risorsa per l'agricoltura, base della produzione di alimenti e altri prodotti della bioeconomia circolare.
Sicurezza alimentare, servizi ecosistemici e cambiamento climatico, questi alcuni dei temi affrontati grazie anche al supporto delle collaborazioni che S.E.S.A. Spa ha sviluppato nell’ambito della ricerca, sperimentazione e innovazione.
Il percorso prevede la partecipazione ad un work shop, durante il quale saranno forniti degli stimoli e suggestioni in modo da creare i presupposti per la partecipazione ad un concorso di idee con premiazione finale.
Il concorso prevede la realizzazione di elaborati video, podcast o manifesti pubblicitari (progetti comunicativi) dedicati alla tutela del suolo, che hanno l’intento di stimolare la sensibilità, creatività e l’ingegno degli studenti e delle studentesse.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Un’officina creativa eco sostenibile per la progettazione e realizzazione di un acquario alternativo! Il laboratorio prevede l’introduzione ai principali tipi di plastica (PET, PP, HDPE, PS, ecc.) e il loro riconoscimento attraverso la lettura delle etichette riportate sugli imballaggi oltre ad un’attività creativa di recupero artistico attraverso il disegno e il ritaglio di sagome, per ottenere tanti pesci. L’obiettivo è creare un’installazione permanente, simbolo contro l’inquinamento dei mari.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 1 ORA
Laboratorio di tipo dinamico che interpreta in chiave ecologica l’omonima disciplina atletica. Dopo un rapido ripasso sulle regole della raccolta differenziata dei rifiuti, si passa all’azione: due squadre si sfidano in una gara a staffetta in cui le immagini di varie tipologie di rifiuti vanno sistemate negli appositi contenitori della raccolta differenziata. Lo scopo è spiegare in modo divertente dove, ad esempio, vanno “buttati” i giocattoli rotti, i bicchieri di cristallo o il cartone della pizza sporco di olio o pomodoro e tanto altro ancora.
Modulo attivazione
INFANZIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Il laboratorio prevede il riciclo di cartoni da imballaggio per creare volti di persone o musi di animali e dar loro vita dopo la creazione attraverso la fantasia, l’interpretazione e l’animazione dei partecipanti.
Modulo attivazione
PRIMARIA
SECONDARIA PRIMO GRADO
1 INCONTRO - 2 ORE
Rivolto unicamente a classi quarte e quinte della Primaria e classi seconde della Secondaria
Le tecnologie possono essere utili per la tutela ambientale? Lo scopriamo con un laboratorio tenuto dalla sezione di Robotica dell’Istituto Manfredini di Este. I partecipanti impareranno le buone pratiche ambientali programmando dei robot.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Gli antichi cinesi ritenevano che l’uomo e la natura in cui è immerso, sono strettamente interconnessi. I cambiamenti nell’ambiente circostante influenzano fortemente il corpo e la salute. Lo Shaolin Kung Fu insegna a bambini e ragazzi a ricevere l’energia dalla terra e dal cielo, imparando ad apprezzare la natura che li circonda e il contatto armonico con i suoi elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua).
Modulo attivazione
INFANZIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Partendo dall’osservazione della natura e la conoscenza dei suoi 5 elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) creiamo un momento di condivisione tra genitore e bambino.
Attraverso movimenti armonici e giocosi impariamo non solo a rafforzare il nostro corpo ma anche ad osservare, percepire, ascoltare tutto quello che ci circonda. Si possono trovare stimoli e tecniche utili per affrontare la vita di tutti i giorni con serenità.
Modulo attivazione
PRIMARIA
1 INCONTRO - 2 ORE
Dopo un rapido excursus sul mondo dell’arte contemporanea per vedere come artisti di fama nazionale analizzano e raffigurano la tematica dello spreco alimentare, verrà creato un libro di classe. Divertimento garantito nel creare bizzarre illustrazioni con un sapore poetico tutto da gustare!
Modulo attivazione
PRIMARIA
SECONDARIA PRIMO GRADO
1 INCONTRO - 2 ORE
Il laboratorio è dedicato al mondo della carta: provenienza della materia prima, produzione, impieghi e riciclo. Tra le attività proposte una raccolta di diverse tipologie di carta e cartone da classificare in base all’impiego (stampa, decorativo, alimentare, commerciale, ecc.) e un approfondimento sulla chimica della carta in cui saranno analizzate, tramite l’uso del microscopio, la tipologia delle fibre, la composizione della carta e la differenza tra la pasta legno e la cellulosa. Infine, dopo aver appreso le antiche fasi di lavorazione della carta, si proverà a realizzare un foglio di carta riciclata.
Modulo attivazione
PRIMARIA
SECONDARIA PRIMO GRADO
1 INCONTRO - 1 ORA
Il laboratorio affronta la tematica dello spreco e del risparmio delle risorse, attraverso l’importanza dei piccoli gesti quotidiani. Grazie a semplici strumenti e rapidi passaggi, si possono produrre detergenti per la casa o cosmetici partendo da materiali esclusivamente naturali.
Procedimenti chimici combinati alla creatività conducono a risultati pratici in grado di far comprendere come la partecipazione attiva e consapevole di tutti rappresentino un contributo indispensabile per prendersi cura del nostro pianeta.
Modulo attivazione